link da www.ecopsicologia.net

ecopsicologia nel mondo



The International Community for Ecopsychology (ICE)
Una comunità informale, internazionale e interdisciplinare per affrontare e discutere questioni dal punto di vista dell'ecopsicologia. Sostanzialmente: forum, eventi e link sul tema.

European  Ecopsychology Society (EES)
Il sito in 4 lingue della Società Europea di Ecopsicologia, che si pone come ponte e tramite tra ecopsicologi, counselor, insegnanti, educatori e operatori ambientali, formatori e guardaparco che vogliono orientare le loro attività in una direzione ecopsicologica, riconoscendo le strette interconnessioni che uniscono l'essere umano e il mondo di cui è parte.

Center for Ecoliteracy

Centro per l'educazione a una vita sostenibile, fondato da Fritjof Capra a Berkeley. Offre percorsi di formazione e consulenza per l'introduzione a scuola di programmi non solo didattici ma anche esperienziali.
 

Escuela de Ecopsicología de España

Un team di psicologi, educatori e giornalisti, con più di 25 anni die sperienza nel campo delal psicologia umanistica e del lavoro di crescita personale in natura, hanno creato la Scuola di Ecopsicologia spagnola, per diffondere e applicare il nuovo paradigma che gli esseri umani hanno bisogno di implementare in questo momento di profondo cambiamento personale e sociale: "Noi siamo natura, siamo uno con la natura".

Centro de Ecopsicología del Uruguay
Fondata dalla psicoterapeuta junghiana Teresita Dominguez, dopo la sua partecipazione al  primo convegno della Società Europea di Ecopsicologia (EES) in valle d'Aosta nel settembre 2006, lil centro propone percorsi di ecologia personale nella natura e approfondisce lo studio e la valorizzazione della cultura indigena, che ha tanto da insegnarci oggi per quanto riguarda il rapporto con la natura.

Ecopsychology School of Maui 
Scuola creata da Jorge Conesa, fondatore di EES la Società Europea di Ecopsicologia. "Fondata nella consapevolezza che il futuro di tutte le specie che popolano il nostro pianeta necessita di nuovi modi di pensare iul nostro posto "nell'ambiente.", in inglese.

Ecopsychology UK
Il sito degli ecopsicologi della Gran Bretagna e di tutti coloro che credono che sia necessario e possibile un cambiamento collettivo verso vivere sostenibile: Il cambiamento promosso non è solo pratico, ma anche di coscienza, è un cambiamento del modo di vedere noi stessi in relazione al resto della vita, superando la visione antropocentrica e rimovendo lo spartiacque che si è venuto a creare tra la nostra specie, le altre specie e tutto ciò che non è umano, o ritenuto non 'utile' per gli esseri umani.


Ecopsychology on line with earth on mind
Un sito creato nei primi "anni ruggenti dell'ecopsicologia (1998), dallo storico della cultura Theodore Roszak. Non è aggiornato, ma contiene articoli interessanti.

Gatherings
Il giornale della comunità internazionale di ecopsicologia. Articoli, notizie, eventi. Ha un archivio dei numeri precedenti, divisi per argomento, con articoli interessanti sui diversi temi e aspetti dell'ecologia

Seeds for thought
Un blog aggiornato quotidianamente da alcuni esponenti della comunità internazionale di ecopsicologia con riflessioni, spunti, informazioni e con la possibilità di stabilire un dialogo sui temi trattati con gli altri navigatori.

Il sito di Joanna Macy
Attivista statunitense, da più di 45 anni qusta donna straordinaria (84 anni nel 2013) promuove "The work that reconnects", un lavoro esperienziale per ritrivare la connessione con la Terra. Tiene gruppi e ha creato nuclei attivi in tutto il mondo. Ha scritto uno dei testi base dell'Ecopsicologia - Coming back to life - insieme a Molly Young Brown, recentememnte tradotto in francese col titolo "Ecopsychologie pratique".

La "Carta della Terra", in italiano
Una dichiarazione di principi fondamentali per costruire una società sostenibile per il 21° secolo. Vuole ispirare un senso di interdipendenza e responsabilità condivisa per il benessere della famiglia umana e del più vasto mondo vivente. E' stata commissionata dalle Nazioni Unite in seguito al Summit di Rio del 1992 ed è stata scritta nel 1997. La sede del progetto è l'"Earth Council" in Costa Rica.

Ecospherics
Un'antologia di articoli ecologici, filosofici, spirituali e culturali che esplorano i valori dell'ecosfera e dei suoi ecosistemi per mettere in luce una nuova "etica terrestre" per l'umanità". Il sito è stato creato da un gruppo di professori universitari canadesi, con contributi scritti internazionali.

Transformative education & counseling
Il sito di Molly Young Brown, psicosintetista - è stata allieva di Roberto Assagioli - ed ecopsicologa californiana. Articoli, corsi ed eventi nell'area del Mt. Shasta.

David Suzuki Fondation
Il sito di David T. Suzuki, scienziato, ambientalista e produttore televisivo canadese attivamente impegnato da più di trent'anni nella divulgazione delle scienze naturali e nella promozione delle energie sostenibili. Per il suo lavoro ha ricevuto molti premi internazionali e 15 lauree ad honorem da università canadesi statunitensi e australiane.

Schumacher College
Centro Internazionale di studi ecologici nel Devonshire in Inghilterra. Sua Santità il Dalai Lama ne è il patrono e i più grandi nomi nel mondo dell'ecologia, psicologia e scienza contemporanea - da Fritjof Capra a James Hillmann - vi tengono corsi ad alto livello.

Project Nature Connect (PNC)
Un progetto di Michael J. Cohen, pioniere nel movimento di educazione ambientale, con sede nello stato di Washington (USA), finalizzato all'educazione verso una maggior consapevolezza e comprensione della natura.

Richard Louv
Il sito di Richard Louv, autore di "L'ultimo bambino dei boschi" (Rizzoli) che lancia un forte messaggio pedagogico e di impegno civile esortando a recuperare il contatto con la natura. In modo semplice ma rigoroso, Louv si rivolge a genitori, educatori, insegnanti, ricercatori. Riflettendo sulle difficoltà e i limiti della vita moderna, l'autore propone una soluzione realistica ed efficace ai problemi e offre la speranza che i futuri adulti ritrovino la forza e la vitalità per realizzare un'esistenza serena e appagante.

Wildwise
Centro inglese di educazione ambientale, opera in ambito scolastico e manageriale.


torna   a   ecopsicologia webzine  e  al  menu  "link"