eco we
Cristina Pelizzatti
Counselor in Psicosintesi e Psicoenergetica
Ciao a tutti.

Il filo che mi ha condotta fino a qui parte lontano nel tempo, attraverso molte vie che apparentemente possono sembrare estranee le une alle altre, ma che in effetti sono unite dallo stesso proposito: la ricerca di Senso, di Significato ultimo.
La mia giovinezza è stata caratterizzata dallo sport agonistico, lo Sleddog (corse con i cani da slitta) legato all'amore smisurato per la Natura, quella Wild, il Nord, la neve, gli spazi silenziosi e ovattati in cui si sente solo il respiro…il mio, quello del mio team, quello della Natura.

I Siberian Husky, i lupi Cecoslovacchi, la Natura selvaggia, il lavoro con il team, hanno creato le fondamenta della mia vita professionale di oggi. Loro sono stati i miei Maestri, compagni ancora oggi inseparabili: da loro ho imparato il linguaggio dell'empatia, del rispetto, della disciplina, del sacrificio, del lavoro in team e della motivazione che lega tutti i componenti del team, verso il goal finale, attraverso il filo dell'Amore incondizionato per le Creature, il Creato e il Creatore.

Successivamente, a seguito di vicissitudini personali, ho lasciato il mondo dello sport agonistico e ho iniziato ad approfondire temi che mi chiamavano da sempre: il Taoismo, il Qi-Kung per arrivare a trovare la Via che sottende tutti gli studi successivi svolti: la Psicologia Indovedica, lo studio dei testi fondamentali della Tradizione Vedica in chiave psicologica. A questo Master è seguito lo studio della Psicosintesi (sintesi fra Oriente e Occidente) e della relazione di aiuto del Counseling, che personalmente ho sperimentato essere di utilità fondamentale nei processi di crisi che la vita presenta.

Le specializzazioni che ho conseguito nel Counseling seguono il filo d'Arianna della ricerca di Significato ultimo, ciò che Viktor Frankl chiama: La Volontà di Significato. Il Counseling Transpersonale, la Psicoenergetica nel Counseling, L'EcoCounseling ora il Life Coach in Psicosintesi, che troveranno la Sintesi anche nel Green Coach.

La Via dell'Azione è una nota che mi connota e l'Ecopsicologia è la risposta a tante domande che da sempre mi facevo. Desidero poterla condividere e insegnare, poichétutto è correlato.

Come Ecotuner organizzo percorsi di crescita personale, formazione di gruppo, formazione continua per volontari ABIO Sondrio (Associazione Italiana bambini ospedalizzati), percorsi in natura, formazione per scuole (progetto con scuola elementare Ecoschool Triangia), percorsi di consapevolezza come “attivatore motivazionale” attraverso la riscoperta di: "proposito, motivazioni, valori" attraverso la Natura (Green Coach).


Mitakuye Oyasin
Sito di Cristina Pelizzatti
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine