eco we
benvenuti!
approfondimenti
link
realtà in sintonia
nuovi paradigmi
Ecoprogettazione:
in missione per conto della Terra
“Ecoprogettazione non è solo progettare, è una scelta di vita in armonia con la natura”. Il Corso organizzato da Ecopsiché, per trasformare idee in progetti realizzabili… e finanziabili, si terrà dal 4 al 6 marzo 2016 in Brianza.
Laudato Si'
L'Enciclica "sulla cura della casa comune" è un testo chiaro e coraggioso, con la giusta dose di critica e preoccupazione combinate con la fiducia nel risveglio delle coscienze e con un invito urgente a rinnovare il dialogo sul “modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta”. Da divulgare, studiare, mettere in pratica!
Il futuro ha un seme antico
Quanto più le radici di un albero affondano in profondità nel terreno tanto più in alto potranno elevarsi le sue fronde, in sicurezza. Questa è la metafora che ci deve accompagnare nella progettazione della nostra evoluzione come civiltà e come specie sulla Terra.
La sostenibilità e la farfalla
La mission dell'Ecopsicologia è quella di preparare menti e cuori per affrontare il cambiamento con un atteggiamento attivo, creativo e collaborativo.
Ben oltre gli schemi del passato
Fisica quantistica, teoria della complessità, riscoperta degli studi di Goethe e visioni all’avanguardia nel campo della leadership si incontrano per far intravedere nuove direzioni, prima inimmaginabili, per il pensiero e lo sviluppo umano.
Intervista a Fritjof Capra
Lo “scrittore scienziato” unisce impegno scientifico, ambientale ed educativo per promuovere una rivoluzione di pensiero necessaria a riconoscere la natura più profonda della realtà. In questo processo, la metafora della rete e il pensiero di Leonardo fanno da guida teorica, l'attività del Center for Ecoliteracy è una guida pratica.
Dall’ecopsicologia, nuove idee per l’economia
Se vogliamo vivere e prosperare sulla Terra, come Homo Sapiens, dobbiamo sinergizzare le attività della nostra economia con le leggi dell’ecosistema di cui siamo parte, attenti alla qualità di vita e all’evoluzione di tutto il pianeta.
L'inconscio ecologico
Più in profondità del nostro inconscio personale c'è un inconscio collettivo, più in profondità ancora c'è un inconscio ecologico: include il mondo intero e ci racconta di noi attraverso gli elementi e gli esseri che ne fanno parte.
Ecologia profonda
Il filosofo norvegese Arnae Ness distingue tra ecologia superficiale, che punta a "limitare i danni", ed ecologia profonda che implica un rinnovamento del rapporto uomo-natura. Ce ne parla il filosofo ambientale Guido Della Casa.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine