eco we
benvenuti!
approfondimenti
link
realtà in sintonia
vivificare l'ambientalismo
La vita segreta degli alberi
Un ambientalista appassionato, forestale per 20 anni e oggi promotore del recupero delle foreste vergini, racconta tutto ciò che ha imparato e scoperto sugli alberi, esseri antichi ancora poco conosciuti.
“Celtica”: l’identità nativa europea
Siamo alle porte della 20° edizione di “Celtica” la storica manifestazione artistica e culturale che ha avuto sin dagli esordi un successo enorme… proprio perché va a risvegliare memorie sopite nel nostro inconscio collettivo. Dal 7 al 10 luglio 2016 a Courmayeur: quest’anno, a Celtica, 4 attività di Ecopsicologia!
I valori ecologici della tradizione celtica
Le innumerevoli connessioni tra il polo antico e il polo moderno del forte richiamo alla saggezza della natura – Tradizione Celtica ed Ecopsicologia – sono emerse con entusiasmo alla 19° edizione di “Celtica”, In Valle d’Aosta, a cui la redazione di Eco We ha partecipato con gioia.
What's Your Tree: Il volo della farfalla
La visione di Julia Butterfly Hill - l'attivista americana che ha passato due anni su una sequoia millenaria nel nord della California salvandola dall'abbattimento - e il percorso per risvegliare in ognuno la stessa energia... al servizio della Vita.
Il parco nazionale… delle discariche!
Uno psicoterapeuta dà un'interpretazione dei fatti di Terzigno, in cui la diffusa incapacità di riconoscere la dignità non solo di persone ma anche di luoghi si rivelano sintomo della grave psicopatologia in cui l’umanità si ritrova oggi: distacco dalla natura e dalla propria anima vanno di pari passo.
Buon compleanno Tra Terra e Cielo!
TTC festeggia trent’anni di impegno ambientalista che hanno giocosamente e gioiosamente lasciato il segno su una intera generazione.
Amiamo la terra perché siamo la terra
Creare delle condizioni adatte al prosperare della vita in tutta la sua varietà e bellezza. Questo è un obiettivo capace di motivare e mobilitare energie verso una maggior attenzione all'equilibrio ambientale.
Apriamo gli occhi!
Anche nelle questioni ambientali ci vuole il coraggio di guardare in faccia alla realtà per affrontare concretamente ogni situazione senza sprecare le proprie energie nel far finta che le cose siano diverse.
La psicologia al servizio dell'ambientalismo
Per sensibilizzare l'opinione pubblica l'ambientalismo non può più basarsi sul catastrofismo e il senso di colpa. Occorre rinnovare strategie, strumenti di comunicazione e scale di valori.
Trasformazione individuale, trasformazione globale
Un movimento ambientalista efficace deve essere in grado di offrire spunti di trasformazione che coinvolgano la totalità della persona e la qualità dei suoi rapporti con se stessa, con gli altri e con l'intero pianeta.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine