Ecologia profonda
Il filosofo norvegese Arnae Ness distingue tra ecologia superficiale, che punta a "limitare i danni", ed ecologia profonda che implica un rinnovamento del rapporto uomo-natura. Ce ne parla il filosofo ambientale Guido Della Casa.
Nell'impostazione di pensiero dell'ecologia profonda, la nostra specie non è particolarmente privilegiata. Gli esseri viventi e gli ecosistemi, come tutti gli elementi del Cosmo, hanno un valore in sé. Tutta la Natura ha un valore intrinseco e unitario, così come ha un valore in sé ogni sua componente, formatasi in un processo di miliardi di anni. La specie umana è una di queste componenti, uno dei rami dell'albero della Vita.
Quindi, anziché parlare di "ambiente" come se la Natura fosse un palcoscenico delle azioni umane, si useranno espressioni come "il Complesso dei Viventi": "impatto ambientale" diventerà "alterazione apportata al Complesso dei Viventi"; i "difensori dell'ambiente" diventeranno "persone preoccupate della salute, dell'armonia e dell'equilibrio psicofisico del Complesso dei Viventi". Il mondo naturale non è "patrimonio di tutti", ma è ben di più: è di miliardi di anni anteriore alla nostra specie. Se proprio si vuol parlare di appartenenza, è l'umanità che appartiene alla Natura e non viceversa. Invece di ambizione, successo, affermazione personale (o di gruppo, o di specie), saranno considerati valori la conoscenza, la serenità mentale, l'attenuazione dell'ego e la percezione: in definitiva una sorta di identificazione con la Mente Universale, di sintonia con il ritmo vitale cosmico. In questo quadro l'idea occidentale-biblica sulla posizione umana appare più o meno come un curioso delirio di grandezza. Mentre nell'ecologia di superficie la Terra va rispettata perché è di tutte le generazioni presenti e future, nell'ecologia profonda la specie umana non è depositaria né proprietaria di alcunché. Questa idea ricorda la risposta di Nuvola Rossa agli invasori europei che volevano comprare la parte migliore del territorio Sioux: "La terra è del Grande Spirito; non si può vendere né comprare". E' un peccato non conoscere le lingue amerindiane, perché probabilmente il significato reale era "la terra è il Grande Spirito". Naturalmente i bianchi occuparono quelle terre con la violenza. Anche l'idea di "progresso" sottintende una determinata concezione culturale ed una certa visione della storia che non sono condivise da tutta l'umanità. Gran parte delle culture umane sono vissute nella Natura senza preoccuparsi del progresso e della storia. Anche se niente è statico, tutto è dinamico e fluttuante, questo non significa che siano necessari i concetti di progresso e regresso: il miglioramento o il peggioramento si riferiscono solo a parametri e valori propri di un particolare modello e non hanno alcun significato universale. Il concetto di progresso è un'invenzione dell'Occidente per distruggere le altre culture umane e restare l'unica cultura del Pianeta: ha senso soltanto se si prende a riferimento una particolare scala di valori, che è sempre relativa ed arbitraria. Il termine "sviluppo" significa in realtà il grado di sopraffazione della nostra specie sulle altre specie e della civiltà industriale sulle altre culture umane. Invece nell'ecologia profonda non esiste alcun modello privilegiato. Sono valori "in sé" l'equilibrio globale e la varietà e complessità delle specie viventi, degli ecosistemi e delle culture. I termini "crescita" e "diminuzione" sono complementari, in equilibrio dinamico, senza connotazioni positive o negative. Di conseguenza i concetti di risorse e rifiuti non sono necessari: essi presuppongono infatti l'idea che si eseguano processi o modifiche tali da prelevare qualcosa di fisso - le risorse - e scaricare qualcos'altro - i rifiuti, il che significa un funzionamento non-ciclico, incompatibile con la condizione di equilibrio. Con queste premesse la cosiddetta "produzione" è - in ultima analisi - una produzione di rifiuti. Lo stesso termine "civiltà" è inutile e pericoloso, perché sottintende un giudizio di merito basato su una scala di valori particolare, considerata ovvia. "Civile" significa oggi infatti "conforme ai princìpi dell'Occidente" e niente di più. Non c'è nessun motivo per considerare la civiltà occidentale migliore della civiltà degli Yanomami, dei Papua, degli Eschimesi, dei Dogon, o delle mille altre culture comparse sulla Terra. Allo stesso modo nell'ecologia profonda non ha alcun senso parlare di specie "utili", "nocive" o "innocue", in quanto qualunque cosa si trovi in Natura ha la sua giustificazione in sé stessa e nel Complesso cui appartiene. Non deve servire a qualcuno o a qualcosa. In sostanza nell'ecologia profonda il concetto di "ambiente" viene superato per lasciare posto alla percezione di far parte di una Entità psicofisica molto più vasta, cioè della Natura, che si manifesta nella massima varietà ed armonia, nel più grande equilibrio dinamico delle specie; è un sistema autocorrettivo dotato di Mente. Per usare le parole di Fritjof Capra: "La nuova visione della realtà è una visione ecologica in un senso che va molto oltre le preoccupazioni immediate della protezione dell'ambiente. Per sottolineare questo significato più profondo dell'ecologia, filosofi e scienziati hanno cominciato a fare una distinzione fra "ecologia profonda" e "ambientalismo superficiale". Mentre l'ambientalismo superficiale è interessato ad un controllo e ad una gestione più efficienti dell'ambiente naturale a beneficio dell'"uomo", il movimento dell'ecologia profonda riconosce che l'equilibrio ecologico esige mutamenti profondi nella nostra percezione del ruolo degli esseri umani nell'ecosistema planetario. In breve, esso richiederà una nuova base filosofica e religiosa." |
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