eco we
Introduzione all'Ecopsicologia
Corso via mail con 12 lezioni che includono testi, suggerimenti bibliografici ed esercizi da fare individualmente. Condivisione nel forum privato di Networking Planet.
INTRODUZIONE ALL'ECOPSICOLOGIA


Un percorso informativo sulla nascita, lo sviluppo, le radici e le prospettive di un nuovo campo della psicologia che riconosce l'importanza dell'ambiente naturale per l'equilibrio, il benessere e la realizzazione l'essere umano.

Un percorso formativo e che mira a risvegliare il senso di coinvolgimento e compartecipazione con il mondo circostante, riscoprendo quel margine di responsabilità e azione a disposizione di ognuno di noi.

Un'opportunità di scambio e condivisione con altre persone in cammino nella stessa direzione, per scoprirsi individui unici e irripetibili eppure anche sostanzialmente simili.




• Un invio via e-mail a ritmo personalizzabile - 12 lezioni con testi, suggerimenti bibliografici dettagliati ed esercizi da fare individualmente.
• Possibilità di condividere risposte e pareri con gli altri allievi del corso attraverso un forum privato su Networking Planet, il Centro Studi on line di Ecopsiché.


PROGRAMMA DEL CORSO

1. L'incontro tra ecologia e psicologia
2. Madre Terra nel mito e nella storia
3. Visione sistemica e cambiamento di paradigma
4. Psicologia umanistica come riferimento
5. Ipotesi Gaia e cittadinanza terrestre
6. Filosofia ed etica ambientale
7. Mondo animale: le creature altre
8. Gnomi, fate, elfi e folletti
9. La natura come terapia
10. Oltre i confini: la dimensione noetica
11. Coscienza planetaria e via dell'azione
12. Ecopsicologia nel mondo


Percorso ideato, realizzato e condotto da Marcella Danon
Psicologa e giornalista. Lavora dal 1990 nella formazione alla crescita personale e nella divulgazione scritta in campo umanistico-esistenziale. Autrice di diversi libri, tra cui Ecopsicologia - Crescita personale e coscienza ambientale (Urra-Feltrinelli ed.) e Counseling (Red ed.), tema dei suoi corsi di formazione presso il CREA, Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale e altre scuole e del suo lavoro di formazione nelle aziende.
Si occupa di Ecopsicologia dal 1997 e nel 2004 ho creato Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia a Osnago (Lc) per la diffusione di una visione unitaria dell'essere umano, della Terra e della vita nel suo insieme, volta ad applicazioni pratiche nel campo della relazione di aiuto, dell'educazione e della formazione. Fa parte del direttivo di EES - Società Europea di Ecopsicologia.


Negli scambi via e-mail ci diamo tutti del tu, così come nei corsi di ecopsicologia in cui incontriamo in prima persona, perché quando ci riconosciamo come "terrestri in cammino verso la consapevolezza" i formalismi cessano di avere significato. Questo è un percorso informativo, ma in una certa misura anche formativo, negli scambi scritti all'interno del percorso, quindi, vigono le stesse regole di rispetto e non giudizio che caratterizzano ogni gruppo di crescita personale.


INVESTIMENTO: € 150 iva inclusa (= € 122,9 + iva 22%)

Info e iscrizione: Scrivere a Ecopsiché per richiedere il modulo di iscrizione, il corso verrà attivato immediatamente, al ricevimento del modulo compilato. ecopsicologia @ ecopsicologia.it

Partenze personalizzate! Si può cominciare il corso quando si vuole e scegliere la frequenza con cui ricevere le lezioni.

Un attestato di partecipazione, per un aggiornamento professionale di 30 ore, verrà rilasciato, su richiesta, a chi avrà partecipato ad almeno 8 discussioni sul forum e avrà risposto a EcoPsicoQuiz, 20 domande sui contenuti del corso. L'attestato sarà di 15 ore per chi avrà partecipato al forum, ma non avrà risposto alla verifica finale, o viceversa.

E' accreditato AssoCounseling e vale, per i counselor, 15 crediti formativi per l'aggiornamento professionale.



Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia

Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia - www.ecopsicologia.it
Osnago (Lc) - Tel. 335 6052912.



Introduzione all'Ecopsicologia sul sito Ecopsiché
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine