Jon Krakauer e l'ecologia profonda
Jon Krakauer, alpinista, scrittore, ispirato a Henry David Thoreau, John Muir e Aldo Leopold. Autore della narrazione di Into the Wild, dal diario di McCandless. Tesi di Adele Tiengo, Facoltà di Lingue e Letterature straniere degli Studi di Milano.
di Adele Tiengo
Il passaggio dalla cultura antropocentrica all’ecocentrismo attraverso un analisi dell'ecologia profonda e la narrazione giornalistica di Into the Wild analizzando la descrizione che Jon Krakauer propone degli ultimo anni di vita di Chris McCandless come un viaggio di riscoperta del proprio Io attraverso la natura.
scarica il pdf (232 kb)Approfondimenti su Jon Krakauer e sul film "Into the wild"Segue un approfondimento dell’esperienza personale di Krakauer con l’alpinismo, grazie alle sue opera Into Thin Air e Eiger Dreams , in cui l’autore espone la propria passione tormentata per la montagna. La montagna si è rivelata un perfetto simbolo per un’idea nuova di natura, come qualcosa di assolutamente indipendente e persino ostile all’uomo, ma anche sacra e fondamentale per scoprire l’essenza di ciò che è umano e il mistero della mortalità. NATURA UMANA. JON KRAKAUER E L’ECOLOGIA PROFONDA Abstract della tesi di Adele Tiengo - a.tiengo@hotmail.it Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Milano |
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
|