Camminata in meditazione
Un esercizio per allenarsi ad ascoltarsi e ad ascoltare, una pratica per entrare più profondamente in connessione con se stessi e con il mondo.
Se vogliamo trasformare la nostra passeggiata in una esperienza più profonda di EcoTuning, possiamo darci l'intenzione di camminare in silenzio, centrati, mantenendo un alto il livello di presenza: possiamo decidere di intraprendere una “meditazione camminata”.
Formazione in EcoTuning, per diventare facilitatori della relazione con la NaturaE' una attività che possiamo fare da soli, oppure, anche come gioco, anche se siamo in compagnia; potrà diventare un’ulteriore occasione di scambio di idee e di esperienze. Per "centrarci" basta ripercorrere, con gli occhi della mente, gli eventi delle ultime ore, sino a recuperare una completa attenzione all'istante presente. L’attenzione si sposta poi dolcemente al mondo interno, focalizzandoci sulle sensazioni fisiche con cui il corpo manifesta il suo sentirsi: stanchezza, tonicità, tensione, rilassamento... Successivamente l'attenzione va allo stato d’animo in cui ci troviamo, alle emozioni che sono, eventualmente presenti: allegria, malinconia, rabbia, gioia... Uno sguardo attento merita anche la testa, riconoscendo quali i pensieri che in questo momento ci stanno tenendo più impegnati e lasciandoli poi fluire via dolcemente, rassicurandoli che li abbiamo visti e che li ritroveremo più tardi. E, a fine “giro”, riconfermiamo l’intenzione che ci siamo dati inizialmente e portiamo questa volta l’attenzione al mondo che ci circonda, a tutti i messaggi provenienti dai cinque sensi e al paesaggio nel suo insieme, guardandolo come se lo vedessimo per la prima volta. Questa preparazione acutizza enormemente l'attenzione e permette di intraprendere la passeggiata con un atteggiamento di grande presenza, ricettività e predisposizione all'intuizione. Ogni qualvolta i pensieri dovessero prendere il soppravvento, basta tornare con l'attenzione a uno degli stimoli sensoriali esterni. In realtà questo esercizio è ben più di una semplice modalità alternhativa di passeggiare, è un vero e proprio allenamento a percepire più in profondità la realtà di cui siamo parte, è una ginnastica della coscienza per aprirci a un livello più ampio di presenza alla vita. Buona passeggiata! |
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
|