eco we
Parlando con la mia natura ombrosa…
Un esercizio per entrare in contatto con la propria Ombra, esplorare la sua “saggezza” e scoprire qualcosa di poco conosciuto su se stessi.
Ombra è un termine coniato da Carl Gustav Jung per indicare tutto ciò che di noi stessi non riusciamo ad accettare, non ci piace o rifiutiamo di vedere. È, quindi, una sorta di deposito al cui interno si trova tutto il materiale personale non riconosciuto, compresi i talenti a cui non abbiamo dato la possibilità di svilupparsi. Questo esercizio, in cui ci saranno d’aiuto gli animali, ha come scopo quello di favorire un contatto con la propria Natura Ombra in modo da poter iniziare a “parlare” con lei e capire cosa vuole mostrarci. L’Ombra, infatti, ha sempre qualcosa da insegnarci e non va perciò ignorata ma, al contrario, si deve cercare di comprenderla, abbracciarla ed integrarla. Con questo esercizio si può cominciare a riflettere su quegli atteggiamenti che si cerca di escludere ma che, invece, sono proprio ciò di cui abbiamo bisogno, ciò che stiamo cercando… È possibile trovare, in questo modo, quelle informazioni perfettamente pertinenti agli ostacoli che stiamo affrontando. L’esercizio, concepito sia per essere svolto in gruppo che da soli, è costituito dai seguenti passaggi:

* Scegliere un animale che mai per nessun motivo si vorrebbe essere.
* Immaginare di poter parlare con l’animale scelto che, con entusiasmo, ci descriverà le abilità, le qualità e le caratteristiche che gli appartengono e che gli servono per vivere bene nel proprio habitat. Scrivere su un foglio quanto l’animale ci suggerisce.
* Riflettere attentamente, una volta terminato il dialogo, su quanto scritto cercando di capire ed eventualmente di riconoscere se, tra le caratteristiche elencate, ci siano proprio quegli elementi che abbiamo bisogno di applicare ad una situazione difficile che, nel momento presente, ci sta creando problemi.

Se l’esercizio è stato svolto in gruppo si potrà, una volta che tutti hanno terminato, dar vita ad un momento di confronto in cui, chi se la sente, può condividere la sua eventuale situazione problematica e raccontare ai compagni se, quanto scritto nel proprio elenco, gli abbia fornito utili suggerimenti per uscire dal momento di difficoltà.

N.B. Questa è una personale rivisitazione di un esercizio di Nancy Rosanoff descritto da Carol Adrienne nel libro “Lo scopo della tua vita” (Mandala Edizioni). Nancy è consulente del processo intuitivo e autrice di Intuition Workout (tradotto in italiano dal Gruppo Editoriale Futura con il titolo Il Libro dell’Intuito).
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine