eco we
I segreti per rilassarsi e riposare bene
Una colonna sana è il prerequisito di ogni libertà d’azione. Il mal di schiena, in assenza di una patologia, può derivare non solo da posizioni, ma anche da atteggiamenti scorretti. Comprendere e percepire che ansia e stress possano compromettere la funzionalità della schiena è una prospettiva che apre a nuove strategie d’intervento.
Rinnovare la propria vita, riconnettendosi al mondo naturale, è un’esperienza importante. Lo sostiene Charles Cook, non è uno psicologo ma una guida trekking che incontra e accompagna centinaia di persone all’anno alla scoperta della natura e propone esercizi e riflessioni di esplorazione esterna. Quello che state per leggere è la presentazione di un libro che accompagna a creare percorsi di esplorazione interna.

Il prof. Benedetto Toso, docente di posturologia ed attività motoria preventiva, rileva che la colonna vertebrale è una delle nostre risorse più importanti. Una colonna sana è il prerequisito di ogni libertà d’azione. Che il mal di schiena in assenza di una patologia del rachide possa derivare atteggiamenti e posizioni scorrette è un fatto che “sospettavamo”.

Comprendere e percepire invece, attraverso la parte teorica e pratica del libro, che l’ansia e lo stress possano provocare lombalgia o compromettere la funzionalità della schiena è un capovolgimento di prospettiva che apre nuove strategie d’intervento.

Considerare, in presenza di dolore alla schiena, il livello di concentrazione, le aspettative, i delusioni, paure, le arrabbiature prese e in generale l’intensità delle richieste, esterne o interiori, a cui ci sottoponiamo magari senza accorgercene, ci rende più attenti a mettere in atto quelle tecniche di rilassamento che ci aiutano a gestire l’ansia e la tensione.

Il tipo di linguaggio è un punto chiave del testo perché riesce a spiegare in modo accessibile e chiaro aspetti scientifici complessi del funzionamento della schiena. Ritrovarsi con una cultura più vasta sulla fisiologia, è un effetto collaterale della lettura del libro: “I segreti per rilassarsi e riposare bene”.

La pratica, illustrata da foto e disegni, bilancia gli aspetti teorici e tiene conto con Lindemann che “ il sapere del corpo è preriflessivo e ciò che il corpo ha imparato non lo si possiede come un sapere che è possibile ricontemplare, bensì lo si è.”

Leggendo e mettendo in atto le attività, diventiamo non solo esecutori di esercizi rilassanti ma protagonisti consapevoli di una crescita che è anche umana. "Segreti" è il titolo, una parola che crea curiosità, riporta a qualcosa di nascosto ma quello che si trova è un segreto solo finché non si prova a praticare le posizioni proposte. Infatti la saggezza del corpo le “riconosce “ subito e alcune di esse le abbiamo messe in atto in modo istintivo o automatico come istintivo tamponamento al dolore. Ma se non arriviamo ad averne coscienza rimarranno “segrete”.

Il libro può essere un punto di partenza per chi vuole trovare un po’ di sollievo allo stress di una vita che ci propone ritmi sempre più frenetici ma anche per gli addetti ai lavori come spunto di evoluzione professionale.



Benedetto Toso, “I segreti per rilassarsi e riposare bene”, Ed. Associazione Back School
(il presente libro costituisce materiale didattico prodotto dall’Associazione Back School ad uso esclusivo dei soci), Il testo è disponibile presso Associazione Back School, via Mortella, 6 - 20095 Cusano Milanino

ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine