eco we
Il distacco dalla natura come fondamento dell' ideologia del dominio
Misoteria e specismo nel mondo occidentale: come l' ideologia distruttiva che ha portato l'essere umano sull'orlo dell'autodistruzione, è esercitata sulla terra, sugli animali, sulle donne, sugli altri popoli e all' interno dello stesso ordinamento sociale.
Mi chiamo Ilaria Rizzuti e nel 2015 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università degli Studi di Torino con una tesi su MISOTERIA E SPECISMO NEL MONDO OCCIDENTALE: IL DISTACCO DALLA NATURA COME FONDAMENTO DELL' IDEOLOGIA DEL DOMINIO.
Vegana e attivista per i diritti animali da 7 anni, sono da sempre sensibile alle tematiche ambientali e animaliste.

Vi presento brevemente il mio lavoro, il cui focus centrale è proprio l'alienazione dell'uomo moderno dalla natura, dagli animali, dalla propria animalità. E le conseguenze sono sotto i nostri occhi: distruzione del pianeta, insoddisfazione perenne, consumismo sfrenato, sfruttamento e mercificazione di animali, ambiente e persone.

Nella tesi ripercorro storicamente questa involuzione, cercando di individuare il momento di rottura che ha creato questa disconnessione con il resto del vivente.
Analizzo anche le diverse forme di discriminazione derivate da questa "rottura" (specismo, sessismo, razzismo) e analizzo il comune denominatore, che si può definire "ideologia del dominio".

Tra queste forme di oppressione ho deciso di soffermarmi sullo specismo, cioè il sentimento di superiorità che l'essere umano ha culturalmente sviluppato nei confronti degli altri animali per poterli sfruttare, il quale permette e alimenta un immenso mercato di sfruttamento animale. Analizzo poi la questione anche da un punto di vista psicologico, grazie a Melanie Joy, la prima psicologa a dare un nome a questo sistema di valori, che chiama "carnismo".

Per eventuali richieste di informazioni, sono contattabile alla mail ruitz@hotmail.it



"Tesi di Ilaria Rizzuti su "Misoteria e specismo nel mondo occidentale: il distacco dalla natura come fondamento dell' ideologia del dominio"




ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine